Softball, informazioni e consigli | Esquire

2022-09-23 19:43:29 By : Ms. Sucy Sha

Non è esclusivamente femminile, ma praticato perlopiù da donne, uno sport da scoprire assolutamente

Il softball è una variante del classico baseball. Nasce negli Stati Uniti d’America. Non abbiamo una data precisa, ma senza dubbio il softball così come noi oggi lo conosciamo ha visto la luce verso la fine dell’Ottocento. Nasce come variante al coperto del più classico baseball, ma in seguito si trasforma in uno sport praticato anche (o forse dovremmo dire soprattutto) all’aria aperta. Ormai non è prerogativa esclusiva degli Stati Uniti d'America, uno sport che si è diffuso in tutto il mondo, anche qui da noi in Italia.

Andiamo insieme alla scoperta di questa divertente attività e delle sue più importanti caratteristiche.

Il softball, come abbiamo poco fa affermato, è una variante del baseball. Anche se è uno sport praticato soprattutto da donne, può essere anche maschile. Softball e baseball sono simili, ma non identici. Esistono infatti delle differenze importanti, specie per quanto riguarda le attrezzature. Prima di tutto il softball si pratica su un campo ridotto, un gioco che proprio per questo motivo risulta più veloce. Si utilizzano delle mazze più corte rispetto a quelle da baseball, che risultano anche nettamente più leggere. Le palle invece sono di più grandi dimensioni e risultano anche più pesanti. Sono però morbide, soffici, ed è proprio da questa caratteristica che lo sport prende il suo nome.

Quanti sono gli inning nel softball? Ogni partita prevede 7 innings e per ogni squadra sono presenti 9 giocatori. In alcuni casi è possibile giocare anche in 10 giocatori. Esistono diversi modi di giocare a softball, giusto ricordarlo. Il fast pitch prevede un'elevata velocità nel lancio della palla ed è lo sport praticato a livello agonistico. A livello amatoriale invece si è soliti giocare allo slow pitch, che prevede invece una velocità di lancio più bassa.

Le regole del softball sono simili a quelle del baseball anche se non identiche. Per scoprire le regole al meglio, vi consigliamo di guardare una partita di softball femminile (o maschile) e magari di leggere anche qualche manuale. Riuscirete così ad iniziare a giocare a softball con qualche amico, come hobby, come passatempo. Se invece volete praticare il softball come sport a tutti gli effetti, non vi resta che chiudere di potervi allenare con la squadra a voi più vicina. Si tratta di uno sport sempre più diffuso e sono molte le città italiane che permettono quindi di intraprendere questo allenamento.

Imparare le regole è semplice, dopo poche settimane sarete già pronti per le partite. Ovviamente ciò che è complesso è comprendere le strategie di gioco e diventare sempre più bravi nel proprio ruolo. Allenamento dopo allenamento però ecco che è possibile riuscire nell'impresa e giocare diventerà quindi anche molto più divertente.

Il softball, così come ogni altra attività fisica, consente di evitare la sedentarietà così che sia possibile mantenersi nel proprio peso forma e favorire la salute dell’intero organismo. Se il softball viene praticato all’aria aperta i benefici sono anche maggiori. Il sistema immunitario infatti si rafforza, così da scongiurare il rischio di incorrere in malanni di stagione. Inoltre si ha la possibilità di stare spesso a contatto con i raggi del sole, in modo da ottenere la giusta dose di vitamina D per la salute delle ossa. Il softball permette anche di allenare la concentrazione e la strategia. Inoltre è un gioco di squadra, che favorisce la socializzazione e l'appartenenza ad un gruppo.

Come abbiamo avuto modo di osservare, il campionato italiano di softball è dedicato solo ed esclusivamente alle donne. Diverso invece il discorso per i campionati europei di softball. Sono infatti disponibili sia campionati europei maschili che femminili e hanno luogo ogni due anni. In ogni caso, il softball necessita di una bella divisa per poter essere praticato. La divisa da softball prevede pantaloni, maglia e casacca (ma quest’ultima non sempre viene indossata), senza dimenticare il classico cappellino con visiera, proprio come la divisa da baseball. Vi consigliamo di legare i capelli in una coda di cavallo o in una treccia per riuscire ad indossare il cappellino senza difficoltà e senza avere i capelli sugli occhi.

Oltre all’abbigliamento è ovviamente necessario anche essere in possesso dei giusti attrezzi. Se avete deciso di giocare in una squadra, riceverete tutto il necessario durante gli allenamenti. Se volete però allenarvi anche a casa e giocare insieme agli amici, dovrete acquistare mazze, palle e guantoni. Per fortuna i maggiori e più conosciuti negozi di articoli sportivi offrono oggi anche molti accessori da softball tra cui scegliere.